domenica 17 giugno 2012

“SI” UNA SEMPLICE PAROLA CON MOLTI SIGNIFICATI






 “SI” UNA SEMPLICE PAROLA CON MOLTI SIGNIFICATI

La parola “SI” apre sempre molte strade nuove, la parola NO chiude sempre ogni speranza,
è così nella vita  di tutti i giorni come nelle grandi scelte della nostra esistenza.
“SI” meraviglioso albero pieno di radici e rami fioriti, NO arido deserto davanti al
quale non cresce nulla.
La vita comincia con un “SI” e a volte serve un “SI” per poterla proseguire.
“SI” detto in chiesa davanti al parroco unisce due persone in matrimonio e si
crea una famiglia.
Quando si chiedeva ai nostri genitori di andare fuori con gli amici e ti sentivi dire “SI”
eri felice.
Quando chiedi comunque qualcosa di importante e ti senti rispondere “SI”
sei una persona felice.
Quando si ha la salute spesso si è egoisti, non si pensa a niente, solo a se stessi.
Quando vai in ospedale a trovare parenti o amici pensi sempre che a te non succeda mai niente, ti vanti della tua fortuna, spesso si è indifferenti.
Quando capita una disgrazia, nessuno comunque è preparato, un tuo caro è morto, non c'è più nulla da fare, sei distrutto, ma qualcuno ti chiede una cosa: vuole donare gli organi? L’attimo più brutto per una persona davanti ad una simile domanda, l'attimo in cui non c'è tempo per pensare, si deve solo decidere:
SI o NO.
Niente cambia la morte, ma con la parola “SI” si riaccende una nuova vita a molte persone, persone che senza questo “SI” stanno per morire, non hanno più nessuna speranza, non ci sono cure per la malattia che si ha, serve solo un trapianto.
Queste poche righe le ho potute scrivere grazie ad una persona che davanti alla morte del proprio caro quando si è sentita chiedere: vuole donare gli organi? in quel momento di dolore ha avuto la forza di dire “SI” ridando la vita a me e a diverse altre persone.
Questo dono è molto difficile da fare, ma un domani chiunque di noi si potrebbe trovare davanti alla morte,  sperando che qualcuno dica un “SI” per poter continuare a vivere.
La scienza è arrivata a far rivivere una persona che sta per morire, ma senza quella piccola parola “SI” la scienza non può fare nulla.

16 agosto 2009 qualcuno ha detto “SI” il 17 sono ritornato a nuova vita.

Grazie a tutti coloro che hanno la forza di donare.


Sergio Penolazzi 
acconsento alla pubblicazione

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER AVER VISITATO IL BLOG! Se volete lasciate un commento anche in modo anonimo- potete condividere le nostre storie citando la fonte-Blog per sensibilizzare alla donazione-Testimonianze di donazione, lista attesa e trapianto-
Se desiderate scriverci la vostra testimonianza a questo indirizzo: donazione.blog@gmail.com (non dimenticate la vostra autorizzazione alla pubblicazione)